QUATTORDICESIMA EDIZIONE
SETTEMBRE 2025— 16 MAGGIO 2026
2023 Un nuovo inizio
STEAM IN STEEL
Fabbricando è il concorso promosso da Danieli che, sin dal 2006, si pone l’obiettivo di avvicinare i più giovani alle discipline STEAM, acronimo per Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics.
Attraverso quattro bandi destinati agli studenti e alle studentesse delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, i ragazzi hanno l’occasione di scoprire da vicino le realtà produttive del loro territorio, rafforzando così il legame tra scuola e impresa, presentando i progetti innovativi e inclusivi in campo ambientale, energetico, digitale, dell’automazione industriale e della comunicazione.
Attraverso quattro bandi destinati agli studenti e alle studentesse delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, i ragazzi hanno l’occasione di scoprire da vicino le realtà produttive del loro territorio, rafforzando così il legame tra scuola e impresa, presentando i progetti innovativi e inclusivi in campo ambientale, energetico, digitale, dell’automazione industriale e della comunicazione.
4 BANDI PER 4 AMBITI
Obiettivi
Promuovere sinergie fra ITS Academy ed imprese; favorire la conoscenza dei processi progettuali,
produttivi, gestionali, tecnologici, di ricerca ed innovazione nonché di comunicazione nelle aziende;
coinvolgere gli studenti nella creatività, innovazione e ricerca in laboratorio ed in azienda.
Destinatari
Gli studenti degli ITS Academy, in Italia.
Contenuti
Attraverso l’approfondimento delle realtà produttive del territorio, gli studenti, supportati dai
docenti, sono chiamati a presentare opere creative e innovative, con un focus particolare su
tematiche ambientali, energetiche, digitali, dell’automazione industriale e della comunicazione. I
lavori, risultato di visite, approfondimenti o stage nelle aziende, dovranno essere attinenti alle
seguenti tipologie:
- Idee e progetti: studio e analisi di realtà professionali, scelte fra quelle che, negli ultimi anni, hanno realizzato prodotti o modalità di lavoro innovativi dal punto di vista funzionale, costruttivo, tecnologico, tipologico, estetico, ponendo particolare attenzione al processo che dalla fase progettuale porta alla realizzazione di un prodotto, oppure al sistema di commercializzazione e/o promozione, nonché alla cultura aziendale intesa come metodo, disciplina, qualità gestionale, competitività internazionale e lavoro di squadra;
- Progettazione e realizzazione di un prodotto o una modalità produttiva: si tratta di presentare soluzioni inedite per qualità tecnologiche, funzionali, costruttive o tipologiche.
Criteri di valutazione
I prodotti saranno valutati sulla base di cinque criteri:
1. Qualità della progettazione didattica;
2. Originalità;
3. Complessità;
4. Efficacia della comunicazione;
5. Interazione con il contesto territoriale.
1. Qualità della progettazione didattica;
2. Originalità;
3. Complessità;
4. Efficacia della comunicazione;
5. Interazione con il contesto territoriale.
Procedure e presentazione dei lavori
L’elaborato, accompagnato da una relazione di massimo 5 pagine esplicitante il percorso svolto, può
essere di varia forma e natura, scegliendo fra i seguenti supporti:
- Prodotti editoriali: libri o album con testi, disegni e immagini
- Plastici o prototipi
- Cortometraggi in formato video di durata massima di 6 minuti
- Presentazioni multimediali
Assegnazione
Saranno premiati i 3 migliori lavori. Alla classe vincitrice del primo premio sarà offerto l’accesso
gratuito, comprensivo del viaggio, al Deutsches Museum di Monaco di Baviera. Alle classi vincitrici
del secondo e terzo premio sarà offerto l’accesso gratuito, comprensivo del viaggio, al Museo
Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” (Milano).
La premiazione avrà luogo a Buttrio (UD) Sabato 16 Maggio 2026.
La premiazione avrà luogo a Buttrio (UD) Sabato 16 Maggio 2026.
Condizioni di svolgimento del concorso
a. Si rende noto che, partecipando al concorso, i dati
personali dei partecipanti saranno resi conoscibili agli
altri partner promotori del progetto, che valuteranno
altresì gli elaboratori per decretarne il vincitore
b. Si informa i partecipanti che l’elaborato vincitore verrà pubblicato sui canali Danieli. Ai fini della pubblicazione, in considerazione del fatto che gli elaborati potrebbero contenere dati personali quali immagini e dati identificativi/anagrafici dei partecipanti, verrà richiesto il consenso in fase di adesione al progetto.
c. Specifichiamo che una volta inviate, le opere verranno conservate da Danieli, salvo espressa richiesta di restituzione del partecipante, a decorrere dal termine del concorso. I costi sostenuti da Danieli Acedemy per la restituzione dell’elaborato sono a carico del partecipante. Qualora gli elaborati contenessero dati personali si rimanda all’informativa privacy
b. Si informa i partecipanti che l’elaborato vincitore verrà pubblicato sui canali Danieli. Ai fini della pubblicazione, in considerazione del fatto che gli elaborati potrebbero contenere dati personali quali immagini e dati identificativi/anagrafici dei partecipanti, verrà richiesto il consenso in fase di adesione al progetto.
c. Specifichiamo che una volta inviate, le opere verranno conservate da Danieli, salvo espressa richiesta di restituzione del partecipante, a decorrere dal termine del concorso. I costi sostenuti da Danieli Acedemy per la restituzione dell’elaborato sono a carico del partecipante. Qualora gli elaborati contenessero dati personali si rimanda all’informativa privacy
Per maggiori informazioni contattare: fabbricando@danieli.com
Fotogallery delle precedenti edizioni