DODICESIMA EDIZIONE

SETTEMBRE 2023
— 13 APRILE 2024

2023 Un nuovo inizio

SCUOLE IN AZIENDA

I DOCUMENTI DELL'ESPERIENZA
CONCORSO NAZIONALE

STEM IN STEEL


Fabbricando è il concorso promosso da Danieli che, sin dal 2006, si pone l'obiettivo di avvicinare i più giovani alle discipline STEM, acronimo per Science, Technology, Engineering e Mathematics.

Attraverso quattro bandi destinati agli studenti e alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, i ragazzi hanno l'occasione di scoprire da vicino le realtà produttive del loro territorio, rafforzando così il legame tra scuola e impresa, presentando progetti innovativi e inclusivi in campo ambientale, energetico, digitale, dell'automazione industriale e della comunicazione.




4 BANDI PER 4 AMBITI

Obiettivi
Favorire la conoscenza delle attività e dei processi produttivi dei territori, anche alla luce delle nuove tecnologie digitali e d’automazione, promuovendo l’integrazione tra scuole ed imprese.
Destinatari
Gli alunni e le alunne delle Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Secondarie di I° grado d’Italia. La partecipazione è riservata a classi o gruppi di alunni/alunne in grado di presentare un lavoro collettivo realizzato negli ultimi due anni scolastici.
Contenuti
Attraverso lo studio delle attività professionali dei rispettivi territori circostanti, gli alunni/e accompagnati/e dai docenti, sono invitati a documentare le esperienze vissute creando manufatti o documenti di varia natura e proponendo una visione innovativa di quanto appreso, in relazione alle diverse fasce di età ed alle capacità inventive di ciascuno.
Criteri di valutazione
I prodotti saranno valutati sulla base di cinque criteri: 1. Qualità della progettazione didattica; 2. Originalità; 3. Complessità; 4. Efficacia della comunicazione; 5. Interazione con il contesto territoriale.

“per maggiori informazioni contattaci alla nostra mail fabbricando@danieli.com

MOMENTI INDIMENTICABILI:

Video dell’evento di premiazione edizione 2023

Fotogallery delle precedenti edizioni

Scadenze in sintesi

16 Febbraio 2024: termine ultimo per la presentazione della Scheda di Adesione

8 Marzo 2024: termine ultimo per la presentazione dei lavori e della scheda di partecipazione

13 Aprile 2024: cerimonia di Premiazione

Danieli Group
Con il sostegno di
Confindustria
ITS