QUATTORDICESIMA EDIZIONE

SETTEMBRE 2025
— 16 MAGGIO 2026

2023 Un nuovo inizio

SCUOLE IN AZIENDA

I DOCUMENTI DELL'ESPERIENZA
CONCORSO NAZIONALE

STEAM IN STEEL


Fabbricando è il concorso promosso da Danieli che, sin dal 2006, si pone l’obiettivo di avvicinare i più giovani alle discipline STEAM, acronimo per Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics.

Attraverso quattro bandi destinati agli studenti e alle studentesse delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, i ragazzi hanno l’occasione di scoprire da vicino le realtà produttive del loro territorio, rafforzando così il legame tra scuola e impresa, presentando i progetti innovativi e inclusivi in campo ambientale, energetico, digitale, dell’automazione industriale e della comunicazione.




4 BANDI PER 4 AMBITI

Obiettivi
Favorire la conoscenza delle attività e dei processi produttivi dei territori, anche alla luce delle nuove tecnologie digitali e d’automazione, promuovendo l’integrazione tra scuole ed imprese.
Destinatari
Gli alunni e le alunne delle Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado d’Italia. La partecipazione è riservata a classi o gruppi di alunni/alunne in grado di presentare un lavoro collettivo realizzato negli ultimi due anni scolastici.
Contenuti
Attraverso lo studio delle attività professionali dei rispettivi territori circostanti, gli alunni e le alunne, accompagnati dai docenti, sono invitati a documentare le esperienze vissute creando manufatti o documenti di varia natura e proponendo una visione innovativa di quanto appreso, in relazione alle diverse fasce di età ed alle capacità inventive di ciascuno.
Criteri di valutazione
I prodotti saranno valutati sulla base di cinque criteri:
1. Qualità della progettazione didattica;
2. Originalità;
3. Complessità;
4. Efficacia della comunicazione;
5. Interazione con il contesto territoriale.
Procedure e presentazione dei lavori
L’elaborato, accompagnato da una relazione di massimo 5 pagine esplicitante il percorso svolto, può essere di varia forma e natura, scegliendo fra i seguenti supporti:
  • Prodotti editoriali: libri o album con testi, disegni e immagini
  • Plastici o prototipi
  • Cortometraggi in formato video di durata massima di 6 minuti
  • Presentazioni multimediali
Assegnazione
Alle tre classi vincitrici sarà offerto l’accesso gratuito, comprensivo del viaggio, ai laboratori dell’Immaginario Scientifico del Friuli-Venezia Giulia. Come opzione alternativa l’investimento – di pari importo dell’esperienza di cui sopra – in strumenti di didattica STEAM (stampanti 3D, Arduino, robot giocattolo…) da mettere a disposizione dell’istituto di provenienza.

La premiazione avrà luogo a Buttrio (UD) Sabato 16 Maggio 2026.

Per i premiati provenienti da fuori regione, il viaggio per raggiungere la sede della cerimonia e, se necessario, l’alloggio saranno organizzati e coperti dall’organizzazione.

per maggiori informazioni contattaci alla nostra mail fabbricando@danieli.com

Fotogallery delle precedenti edizioni

Scadenze in sintesi

19 Dicembre 2025: termine ultimo per la preiscrizione

30 Marzo 2026: termine ultimo per la presentazione dei lavori e della scheda di adesione

16 Maggio 2026: cerimonia di Premiazione

Danieli Group