UNDICESIMA EDIZIONE

1° OTTOBRE 2022
— 27 MAGGIO 2023

2023 Un nuovo inizio

SCUOLE IN AZIENDA

I DOCUMENTI DELL'ESPERIENZA
CONCORSO NAZIONALE

STEM IN STEEL


Fabbricando 2023 si propone come un nuovo inizio del progetto già avviato e seguito per 10 anni dal Gruppo Danieli (dal 2006 al 2015) al fine di favorire l’orientamento dei bambini / bambine ed accelerare quello dei giovani verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Favorire la conoscenza delle attività e processi produttivi dei territori promuovendo l’integrazione fra scuole ed imprese anche alla luce delle nuove tecnologie digitali e d’automazione. Orientare i bambini e le bambine verso le discipline STEM.

Attraverso l’approfondimento delle realtà produttive del territorio, gli studenti, supportati dai docenti, sono chiamati a presentare opere che contemplino un carattere di innovazione concentrandosi soprattutto su tematiche in campo ambientale, energetico, digitale, dell’automazione industriale e comunicazione.




4 BANDI PER 4 AMBITI

Obiettivi
Potenziare l’azione di orientamento delle scuole; promuovere l’interazione tra istituti ed imprese; favorire la conoscenza dei processi progettuali, produttivi, gestionali, tecnologici, di innovazione, di digitalizzazione e di comunicazione delle aziende; coinvolgere gli studenti e studentesse nella creatività e ricerca del mondo industriale e produttivo.
Destinatari
Gli studenti e studentesse delle Scuole secondarie di 2° grado di tutti gli indirizzi d’Italia. La partecipazione è riservata a classi o gruppi di studenti che possono presentare un lavoro collettivo realizzato negli ultimi due anni scolastici.
Contenuti
Attraverso lo studio delle attività del territorio circostante, gli studenti e le studentesse, accompagnati dai docenti, sono chiamati a presentare opere che contemplino un carattere di creatività e innovazione, concentrandosi soprattutto sulle tematiche in campo ambientale, energetico, digitale e dell’automazione industriale.

I lavori, risultato di visite o tirocini effettuati dagli studenti e studentesse nelle aziende, dovranno essere attinenti ad una delle seguenti tipologie:

Idee e progetti: studio e analisi di realtà professionali individuate tra quelle che, negli ultimi anni, hanno realizzato prodotti o modalità di lavoro innovativi dal punto di vista funzionale, costruttivo, tecnologico, tipologico, estetico, potendo particolare attenzione al processo che dalla fase progettuale porta alla realizzazione di un prodotto, oppure al sistema di promozione e commercializzazione, nonché alla cultura aziendale intesa come disciplina, qualità gestionale, competitività internazionale e lavoro di squadra.

Progettazione e realizzazione di un prodotto o una modalità produttiva: si tratta di presentare soluzioni inedite per qualità tecnologiche, funzionali, costruttive o tipologiche.
Criteri di valutazione
I prodotti saranno valutati sulla base di cinque criteri:
1. Qualità della progettazione didattica;
2. Originalità;
3. Complessità;
4. Efficacia della comunicazione;
5. Interazione con il contesto territoriale.
Commissione esaminatrice
Vedi biografie commissione
Per l’assegnazione dei premi il Gruppo Danieli ha nominato una Commissione esaminatrice composta da:

Dott. Piero Diacoli
Regione FVG / Delegato da Assessore alla Formazione e Lavoro Vedi Biografia

Prof. Marco Sortino
Università di Udine / Ingegneria Meccanica Vedi Biografia

Prof. Alberto Bertolini
Università di Udine / Scienze della Formazione Primaria Vedi Biografia

Dott. Paolo Mosanghini
Giornalista Vedi Biografia

Ing. Giacomo Mareschi Danieli
Gruppo Danieli Vedi Biografia

Prof.ssa Rossella Rizzatto
Dirigente Scolastico dell’Istituto Sello Vedi Biografia
Premi
Saranno premiati i 3 migliori lavori. Alla classe vincitrice del primo premio sarà offerto l’accesso gratuito, comprensivo del viaggio, al Deutsches Museum di Monaco di Baviera. Alle classi vincitrici del secondo e terzo premio sarà offerto l’accesso gratuito, comprensivo del viaggio, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” (Milano).

La premiazione avrà luogo a Udine Sabato 27 Maggio 2023.
Procedure e presentazione dei lavori
Periodo di validità del Concorso: dal 1° Ottobre 2022 al 27 Maggio 2023.

Iscrizione: scheda di adesione da compilare entro il 31 Gennaio 2023 sul sito www.concorsofabbricando.it

Consegna elaborati: scheda di partecipazione da compilare sul sito www.concorsofabbricando.it e invio lavori a Danieli Academy entro il 31 Marzo 2023.

L’elaborato, accompagnato da una relazione di massimo 5 pagine esplicitante il percorso svolto, può essere di varia forma e natura, scegliendo fra i seguenti supporti:
— Prodotti editoriali: libri o album con testi, disegni e immagini
— Plastici o prototipi
— Cortometraggi in formato video di durata massima di 6 minuti
— Presentazioni multimediali

FOTOGALLERY DELLE PRECEDENTI EDIZIONI

Scadenze in sintesi

31 Gennaio 2023: termine ultimo per la presentazione della Scheda di Adesione

31 Marzo 2023: termine ultimo per la presentazione dei lavori e della scheda di partecipazione

27 Maggio 2023: cerimonia di Premiazione

Danieli Group
Con il sostegno di
Confindustria
ITS
Con il patrocinio
dell’Ufficio Scolastico
Regionale del
Friuli Venezia Giulia